Hai un mutuo o un finanziamento? ECCO COME PUOI VERIFICARE SE è IN USURA!

Di Veritanwo

Mutui, leasing, fidi, finanziamenti. Una parte significativa dei contratti bancari passati al setaccio dagli esperti risultano gravati da anomalie, fino ad oltrepassare, talvolta, il tasso-soglia oltre il quale si configura l’usura: che è un illecito di rilevanza penale.

Quando si verifica usura, il contratto è nullo, ed il cliente deve rimborsare solo il capitale ricevuto, senza interessi. Oppure può esigere – nel caso abbia già pagato – la restituzione del maltolto.

le-iene-e-luso-del-cellularePremesso che alla maggioranza degli italiani che hanno un mutuo l’idea di “controllarlo” non passa nemmeno nell’anticamera del cervello, anche volendo, farlo non è certo affar semplice. Non è facile per il cittadino “medio” capirci qualcosa nei contratti bancari e sulla regolarità tasso di interessi.

Viene in nostro soccorso questo video, dove il dr Gaetano Vilnò, presidente dell’Associazione Deciba, fornisce chiare indicazioni per capire se il mutuo o altre forme di finanziamento sono in usura o meno.

(La parte che spiega come verificare l’usura inizia al minuto 04:15 circa)

Gli illeciti bancari sono un problema molto diffuso, ci sono state sentenze in tutta Italia, ma i mass media hanno affrontato la questione con il contagocce, senza dargli il risalto che avrebbe meritato. Aziende che devono fare i conti con la crisi, la concorrenza di chi produce nel terzo mondo e affrontare la pressione fiscale italiana, non possono sopravvivere se pagano in interessi più del dovuto (che già non sono pochi!)

Maggiori info: www.deciba.it – Deciba su Facebook

Veritanwo