Come ha fatto Homer ad indovinare l’equazione del Bosone di Higgs 14 anni prima della sua scoperta?

Secondo Simon Singh, scrittore che si occupa di scienza e fisica, in una puntata del 1998 dei Simpsons, Homer avrebbe predetto la massa del Bosone di Higgs. Nell’episodio, intitolato “In The Wizard of Evergreen Terrace”, Homer si trova davanti a una lavagna e sta risolvendo un’equazione, la stessa equazione che quattordici anni dopo portò gli scienziati a scoprirne la massa della “particelle di Dio”!

Chi è stato lo scopritore del bosone di Higgs? Secondo Simon Singh, autore del libro “The Simpsons and their Mathematical Secrets” (I Simpson e i loro segreti matematici), non è stato ne Peter Higgs né gli scienziati del CERN di Ginevra, ma Homer Simpson.

Secondo quanto riporta il Telegraph, l’autore è convinto che in un episodio della serie ideata da Matt Groening trasmesso nel 1998, Homer sia riuscito da predire la massa della famosa “particella di Dio”, ben quattordici anni prima che il Large Hadron Collider riuscisse a rilevare l’ormai famoso bosone a cui si deve la massa delle particelle elementari.

La puntata in questione è intitolata “The Wizard of Evergreen Terrace” (L’inventore di Springfield), il secondo episodio della decima stagione de I Simpson. Homer, in piena crisi di mezza età, ascolta il consiglio della figlioletta Lisa e decide di provare a creare un’invenzione in grado di rivoluzionare il mondo: ovviamente non ci riuscirà e anzi, tenterà addirittura di distruggere le invenzioni di Edison prima e quelle di Leonardo Da Vinci poi.

Singh ha notato che tra le pieghe dell’episodio ci sarebbe un riferimento al Bosone di Higgs, con tanto di formula che, con il senno di poi, si è rivelata in qualche modo esatta.

Homer si trova davanti a una lavagna e sta risolvendo un’equazione, la stessa equazione che dodici anni dopo portò gli scienziati impegnati con il Large Hadron Collider (acceleratore di particelle situato a Ginevra) a scoprirne la massa: si tratta di un bosone elementare, massimo e scalare, ed è una particella associata al campo di Higgs.

Ecco la puntata in questione:

«I Simpson sono lo show con più matematica della storia della televisione», spiega Singh. «Moltissimi sceneggiatori dei Simpson sono matematici. L’equazione di Homer predice la massa del bosone di Higgs: se sviluppata si ottiene come risultato che la massa del bosone di Higgs è appena un po’ più grande della reale nano-massa del bosone. È spettacolare come Homer fosse riuscito a predirlo 14 anni prima che accadesse».
Fonte: ilnavigatorecurioso.it

Precedente Chi c'è dietro Avaaz? Successivo 11 Settembre: Il Governo Giapponese non aveva abboccato!

3 commenti su “Come ha fatto Homer ad indovinare l’equazione del Bosone di Higgs 14 anni prima della sua scoperta?

  1. ALFREDO CINQUE il said:

    Viviamo in un limbo… siamo talmente presi da quello che ci propinano i Media che non ci accorgiamo di quanto veramete succede intorno a noi. Pensiamo di vivere iu un’ epoca di assoluta modernita’ ed evoluzione ma se investissimo un po’ di tempo ad usare internet non solo per i Social ma altresi’ per documentarci, ci accorgeremmo che in realta’ noi poveri mortali viviamo almeno 30 anni indietro, rispetto a cio’ che di cui i potenti sono a conoscesnza. Esempi ce ne sono tanti, come le rivelazioni sulla base di Dulce per esempio, e basterebbe cliccare su questo video presente su youtube, per essere catapultati in un mondo che sembra assurdo ma reale per almeno il 40%.

  2. Lorenzo il said:

    Ma stiamo scherzando? Questa è pura disinformazione! Basta risolvere quell’equazione (fondamentalmente elementare, visto che è strapiena di costanti note) per ottenere una massa di 1,38 * 10^-24 Kg, cioè 776,6 Gev/c^2. La massa reale del bosone di Higgs è pari a 125,09 ± 0,24 Gev. Ora, 776 vi sembra uguale a 125? Ma dico, un piccolo controllo, prima di pubblicare certe idiozie, non sarebbe il caso di farlo? Persino uno studente delle superiori sarebbe capace di risolvere una equazione così elementare e voi nemmeno ci provate?

  3. daniele il said:

    Ma chi è che scrive sti articoli ? IL bosone di higgs è stato teorizato la prima volta negli anni 60 e dopo a ginevra lo hanno scoperto confermando la teoria di higgs

I commenti sono chiusi.